"Carissimi amici unitalsiani,
abbiamo ripreso la nostra attività associativa, non come avremmo voluto e come siamo sempre stati abituati a fare, ma è chiaro che l’emergenza sanitaria in atto ci impone di essere molto cauti nella programmazione degli appuntamenti.
Abbiamo ripreso partecipando al pellegrinaggio a Caravaggio domenica 27 settembre ed al pellegrinaggio a Loreto, nell’anno giubilare, dal 6 al 9 ottobre.
Sono state giornate dense di fraternità, in cui abbiamo potuto riscoprire l’importanza del messaggio di Maria nostra Madre e la devozione che lega a Lei tutti gli unitalsiani.
Domenica 29 novembre è previsto lo svolgimento della tradizionale Giornata dell’Adesione, con le modalità che stiamo definendo, ovviamente anche tenuto in debito conto la normativa anti-covid vigente.
Non appena sarà possibile comunicheremo con i consueti mezzi il calendario degli appuntamenti .
Nel frattempo preghiamo Maria ed invochiamo la Sua protezione.
Un pensiero particolare vada a tutti gli amici che ci hanno preceduti nella Casa del Padre ed a tutte le persone colpite da lutti e tribolazioni."
Tiziano Guarneri, presidente Unitalsi Cremona
SEMPRE INSIEME, LONTANI MA VICINI
E' stata pubblicata da Unitalsi Lombardia la raccolta di catechesi proposte dai vescovi della Lombardia durante il periodo di lockdown nella primavera appena trascorsa.
E' possibile ordinare alcune copie direttamente all'ufficio Unitalsi Cremona.
QUI IL LINK PER LEGGERLO ...
GIORNATA DELL'ADESIONE
2020
"Distanti, ma uniti!"
QUI AL MINUTO 25:25 IL RICORDO DELLA GIORNATA DELL'ADESIONE NELLA PUNTATA DEL "GIORNO DEL SIGNORE" DI SABATO 28/11.
SI RIPARTE DA LORETO!
L'Unitalsi cremonese ha partecipato al pellegrinaggio ha Loreto, il primo dopo la sospensione dei pellegrinaggi dovuta ll'emergenza Covid-19.
Un momento di profonda gioia e grande attesa che ha permesso ai volontari di vivere ancora una volta un'esperienza veramente intensa.
QUI il racconto del pellegrinaggio a Loreto
PELLEGRINAGGIO DI APERTURA DELL'ANNO PASTORALE
Anche quest'anno l'Unitalsi diocesana ha partecipata alla messa di apertura del nuovo anno pastorale. Per tutti la forte volontà di affidare a Maria l'anno che ci aspetta.
QUI il resoconto della giornata,
PELLEGRINAGGIO REGIONALE DEI SACERDOTI ANZIANI E AMMALATI
Si è tenuto come di consueto al Santuario di Caravaggio il pellegrinaggio dei sacerdoti anziani e ammalati coi vescovi della Lombardia.
Un'ulteriore occasione per sentirsi sempre parte di un presbiterio anche quando le forze vengono meno.
QUI il reportage della celebrazione
PELLEGRINAGGIO VIRTUALE
Anche la sottosezione cremonese ha proposto all'intera Unitalsi Lombardia il proprio pellegrinaggio virtuale.
Pellegrinaggio tenutosi al Santuario della Fontana di Casalmaggiore!
QUI il link per poter vedere il video. Buon pellegrinaggio!
RIAPERTURA PELLEGRINAGGI LOURDES - LORETO
Di seguito potete scaricare la lettera del presidente Guarneri e le relative informazioni per quanto riguarda la proposta dei pellegrinaggi dell'Unitalsi Lombardia.
Anche la sottosezione cremonese dell'Unitalsi ha ricevuto il riconoscimento - assieme ad altre associazioni del territorio - dal comune di Cremona per l'impegno prestato e il contributo che in diversi modi ogni gruppo di volontariato ha voluto dare ai cittadini del territorio.
La nostra sottosezione grazie ad una raccolta fondi ha permesso di acquistare le pettorine per tutti i volontari che in diversi modi hanno operato durante l'emergenza.
Di seguito riportiamo 2 articoli.
QUI l'articolo di "La Provincia"
QUI di Unitalsi Lombardia
PELLEGRINAGGIO VIRTUALE ...
Quando l'andare ci invita a sostare.
Quest'anno i pellegrinaggi purtroppo non sarà possibile viverli nelle consuete modalità, ecco allora che la sezione Lombardia e le diverse sottosezioni hanno pensato al progetto del PELLEGRINAGGIO VIRTUALE, ovvero la pubblicazione periodica di video realizzati dalle diverse sottosezione in cui si invitano associati e amici a partecipare e condividere l'occasione.
QUI SARA' POSSIBILE RESTARE AGGIORNATI E SEGUIRE TUTTI I "PELLEGRINAGGI VIRTUALI" DELLE DIVERSE SOTTOSEZIONI!
La novità per questo 2020 è la nuova pagina dedicata al 5x1000:
5x1000 all’Unitalsi - Per una scelta d’amore raggiungibile dal link https://cinquepermille.unitalsi.it o dal portale www.perunasceltadamore.it.
Vi chiediamo la cortesia di darne massima diffusione. Grazie!
UN'OCCASIONE DI RIFLESSIONE ...
Riportiamo un articolo del quotidiano "Avvenire"
La situazione attuale in cui verte il santuario di Lourdes è sicuramente delicata, questo articolo però riporta il valore del luogo, e la speranza che siamo chiamati a non spegnere. Consapevoli che la vir(t)us di Maria è più forte.
QUI l'articolo
ATTO DI AFFIDAMENTO DELL'ITALIA A MARIA
Venerdì 1° Maggio - Ore 21
Raccogliendo la proposta e la sollecitazione di tanti fedeli, la Conferenza Episcopale Italiana affida l’intero Paese alla protezione della Madre di Dio come segno di salvezza e di speranza. Lo farà venerdì 1° Maggio, alle ore 21, con un momento di preghiera, nella basilica di Santa Maria del Fonte presso Caravaggio (diocesi di Cremona, provincia di Bergamo).
QUI tutte le informazioni utili!
O MIA BELA MADUNINA
Un'occasione di lettura in questo periodo di quarantena ...
E' stata pubblicato in questi giorni un E-book contenente i diversi discorsi e le omelie tenute da Mons. Delpini, Arcivescovo di Milano.
QUI la presentazione editoriale, di seguito il documento scaricabile gratuitamente.
Si è tenuto Sabato 18 Aprile l'incontro "digitale" tra i volontari dell' Unitalsi Lombardia e il Vescovo di Cremona, Mons. Napolioni.
QUI l'articolo del portale diocesano
Per ricevere la registrazione (AUDIO o VIDEO) dell'incontro scrivere a:
cremona@unitalsilombarda.it
Oppure scrivere un messaggio sulla pagina Facebook di Unitalsi Cremona
BUONA PASQUA!
Il presidente, l'assistente spirituale don Maurizio Lucini e l'intero consiglio augurano a tutti gli associati, amici e alle loro famiglie una Santa Pasqua!
Di seguito è possibile scaricare l'augurio del presidente Tiziano Guarneri
UNITALSI CREMONA SOSTIENE L'INIZIATIVA DI "CREMONAIUTA"
Pettorine e altro materiale donato alle strutture sanitarie.
QUI l'articolo di "CremonaOggi" con l'intervista rilasciata dal nostro presidente Tiziano Guarneri.
CREMONA SI TINGE DEL COLORE DEL VOLONTARIATO
Il volontariato ha il colore del bene, ha il colore del buono. Questi giorni abbiamo bisogno di colore. In questo periodo grigio e cupo che stiamo affrontando sentiamo la necessità di azioni buone. Il volontariato che si è attivato in questi giorni in città è un ottimo tocco di colore.
E poi c'è il colore bianco ... Quello delle tante pettorine, che la nostra associazione ha voluto donare grazie alla raccolta fondi fatta con i propri volontari. Pettorine che vengono indossate dai tanti volontari che in questi giorni in diversi modi stanno dando il proprio contributo.
QUI l'articolo di "La Provincia"
Riportiamo anche l'articolo di "CremonaOggi", che racconta il servizio dei tanti volontari che in questi giorni stanno aiutando la città e il circondario.
QUI l'articolo
L'UNITALSI CREMONA VUOLE DIMOSTRARE LA PROPRIA ATTENZIONE ALLA SITUAZIONE DI EMERGENZA CHE IL NOSTRO TERRITORIO STA VIVENDO.
Come consiglio abbiamo condiviso l'idea di effettuare una donazione a fronte dell'emergenza coronavirus. Lo faremmo come Unitalsi sottosezione di Cremona. In concreto ho preso contatti con il Comune di Cremona che con la Protezione Civile sta coordinando i volontari per l'aiuto concreto agli anziani, ai soli e bisognosi. C'è bisogno di guanti, mascherine, pettorine ed altro materiale. Per questo chiederei a tutti di supportare l'iniziativa con la vostra partecipazione contribuendo con una donazione alla nostra sottosezione tramite bonifico bancario. Vi possiamo ricordare poi il nostro Iban. Qualsiasi cifra è gradita. In base a quanto raccoglieremo saremmo intenzionati ad effettuare a nostra volta come dicevo una fornitura di materiale al Comune/Protezione Civile e poi bonificare l'Ospedale di Cremona. Per quanto ovvio rendiconteremo a fine iniziativa. Vi ringrazio dell' attenzione. Sono certo della vostra generosità. Tramite questo mezzo non vi chiedo necessariamente di rispondere in ordine all' adesione ma vi voglio solo sensibilizzare in merito. Vi ringrazio infinitamente ancora!
Tiziano Guarneri, presidente Unitalsi Cremona
Unitalsi sottosezione di Cremona
Iban IT23L0503411401000000160963
Causale "Emergenza Covid-19 ...... (VOSTRO NOME)"
il nome nella causale servirà a noi per registrare solo ad uso interno chi ha fatto il bonifico, non verrà pubblicato, sarà in forma anonima!
PREGHIERA NEL TEMPO DELLA FRAGILITA'
L'Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute della Cei ha pubblicato una preghiera da recitare in questo momento di difficoltà.
Sotto il file da scaricare
LA SCELTA RESPONSABILE DI RIPROGRAMMARE I PELLEGRINAGGI.
QUI potete ascoltare l'intervento del presidente nazionale Diella.
A RADIO MATER la testimonianza di:
- Enzo Fiorentini, medico volontario Unitalsi di Codogno
- don Giuseppe Bergomi assistente Unitalsi di Lodi e parroco di Fombio
- Carlo Bosatra, direttore Caritas di Lodi e presidente Unitalsi di Lodi
- Padre Nicola Ventriglia, responsabile pellegrini Unitalsi a Lourdes.
Alla puntata è intervenuto anche il presidente nazionale Antonio Diella.
ASCOLTA la puntata
L'Unitalsi nazionale ha comunicato che la giornata nazionale in calendario Sabato 21 e Domenica 22 è stata rimandata a data da stabilire.
Sul SITO dell'Unitalsi nazionale tutte le info!
"Fate ciò che Lui vi dice"
GIORNATA DEL MALATO A DOSOLO CON IL VESCOVO ANTONIO
Si è svolta a Dosolo la tradizionale giornata del malato, alla presenza del Vescovo Antonio e di numerosi membri della nostra associazione.
QUI l'articolo della giornata
ANNO NUOVO, NUOVA ASSEMBLEA
L'Unitalsi di Cremona si è ritrovata come di consueto per fare il punto sull'anno appena trascorso e sugli impegni che ci attendono.
Anche il portale diocesano ha riportato il resoconto della giornata ...
QUI l'articolo