5 - 12 Aprile 2015
Pellegrinaggio della reliquia del beato
nella diocesi di Cremona
Tappe ai monasteri di clausura
e alla Casa Circondariale
Un'occasione grande è stato per noi venerare il beato papa Paolo VI, poterlo fare come unitalsiani accanto alla sofferenza, accanto alla speranza, accanto all'Amore per la Vita.
Sul portale della Diocesi i vari momenti del passaggio della Reliquia, dal Monastero della Visitazione (Soresina) alle tappe cittadine, concludendo al Monastero di S. Sigismondo, in Cremona.
DOMENICA 14 DICEMBRE
A Cremona l'Unitalsi Lombarda
Santa Messa del Vescovo Dante
in Duomo:
Nella giornata del Seminario forte invito alla preghiera
Sul portale della Diocedi di Cremona
Lunedì 20 ottobre Don Elio Testa
nostro assistente per tanti anni, e' salito alla casa del padre dove pregherà per la nostra associazione.
La veglia di preghiera si terrà mercoledì alle 20,45 presso la chiesa della Beata Vergine, in Cremona (vicino Ospedale Maggiore).
Sul portale della Diocesi di Cremona l'aggiornamento per le esequie
nominato parroco di Paderno Ponchielli
Il nostro consigliere e amico unitalsiano, don Claudio Rasoli, è stato nominato parroco della comunità di Paderno Ponchielli (CR).
Dopo tanto ben e preziosamente "raccontare" degli eventi della nostra Diocesi di Cremona, ora "racconterà", anche e ancor di più, la sua vita sacerdotale, una nuova esperienza quotidiana in Cristo e nella comunità assegnatagli.
Siamo e staremo accanto a lui e a mamma Angela con la nostra presenza, la nostra amicizia, il nostro affetto e le nostre preghiere unite all'abbraccio della Mamma Celeste, che alla Grotta abbiamo pregato tanto insieme e avremo un gruppo Unitalsi in più, un altro dono del Signore.
22 e 23 SETTEMBRE
Giornata di intenso lavoro, ma anche di fraternità e di arricchimento culturale e spirituale per i referenti dei gruppi giovani di 11 sottosezioni lombarde dell'Unitalsi che si sono ritrovati a Cremona, guidati l'assistente regionale di settore don Omar Corvi di Como.
La tradizionale "due giorni" di programmazione di settembre (da sabato 22 a domenica 23) quest'anno è stata promossa nella città del Torrazzo e in quella di Mantova. In mattinata gli unitalsiani sono stati accolti nella parrocchia di S. Ambrogio dalla presidente della sottosezione locale, Marinella Oneta e dal vicario don Daniele Rossi che, dopo aver offerto alcune informazioni storiche e artistiche sulla chiesa, ha guidato la recita dell'Angelus nell'annesso santuario dedicato a Sant'Antonio di Padova.
AMCI E PASTORALE SANITARIA
Domenica 27 Gennaio 2013
si è svolta l'assemblea annuale di Sottosezione in cui è intervenuto il nostro Assistente regionale
Mons. Giovanni Frigerio insieme a:
Carlo Malvezzi - Vice Sindaco
Marinella Oneta - Presidente Sottosezione
Don Franz Tabaglio - Assistente di sottosezione
Paolo Dolfini - Consigliere e referente giovani
Di seguito i file degli interventi
Il Vescovo: una gioia per tutti
Microfono alla mano come un report davanti alla grotta di Massabielle è il vescovo di Lourdes in persona, mons. Nicolas Brouwet, ad annunciare che la Grotta è finalmente priva di acqua e che “possiamo celebrare di nuovo la messa”. La Grotta era stata completamente inondata dal torrente di acqua in seguito all’esondazione del fiume Gave che attraversa la cittadina francese. Il livello dell’acqua arrivava fino all’altare: “Ora è finita - annuncia il vescovo - ed è una gioia per tutti noi”. In tanti stanno in queste ore lavorando con “generosità” perché il santuario possa tornare al più presto alla normalità. Dalle immagini riprese personalmente dal vescovo, si capisce che molto resta da fare. La sacrestia della Grotta, ad esempio, è stata fortemente danneggiata dalla violenza delle acque. Ma sono “le piscine” la parte del santuario che desta maggiore preoccupazione: sono infatti ricoperte “da alberi, arbusti e pietre. Anche le pompe sono state danneggiate per cui non è attualmente possibile rinnovare l’acqua al loro interno. Rimarranno pertanto chiuse ancora per alcuni giorni”. Il vescovo ringrazia il Papa per la sua preghiera per Lourdes di domenica scorsa e quanti in questi giorni hanno “testimoniato la loro solidarietà con la preghiera e l’amicizia”.
SABATO 27 OTTOBRE
E' stato un incontro molto emozionante....parlare di lei, la nostra Bernadette....parlare della nostra associazione...far conoscere e capire il perché ci sentiamo Unitalsiani.
Grazie a tutti della partecipazione!
Sul sito della nostra diocesi trovate articolo, interventi e foto .....
Grazie a don Claudio Rasoli, responsabile dell'Ufficio delle Comunicazioni della nostra Diocesi,
prezioso amico e consigliere unitalsiano. Siamo presenti sul numero di Avvenire di Domenica scorsa 22 Ottobre.
I nostri giovani, la nostra Presidente Marinella, il nostro Vice-Assistente e noi volontari insieme agli amici malati!
Tutti per testimoniare la vocazione alla Carità del servizio!
Un grazie dal Consiglio direttivo per la due giorni unitalsiana del 22/23 Settembre
"Care sorelle e cari barellieri desideriamo ringraziarVi con tutto il cuore per il servizio che avete svolto sabato 22 settembre nell’accoglienza dei referenti giovani di tutta la Lombardia e per quanto avete fatto per la buona riuscita del Pellegrinaggio a Caravaggio.
Grazie per l’amore donato per l’impegno profuso.
Sono stati due giorni meravigliosi dove si è veramente respirato cosa significhi essere nella Chiesa in Comunione con Gesù, nell’amore ai fratelli.
Saremo egoisti ma possiamo dire che siamo veramente una bella squadra???
Tanto il merito non è nostro ma è della nostra Mamma Celeste che ci riempie il cuore di entusiasmo e ci dà la forza di servire con gioia il suo figlio Gesù nascosto sotto le sembianze del fratello sofferente e bisognoso.
Desideriamo esprimere sentimenti di profonda gratitudine a Don Daniele e Don Carlo per la calorosa accoglienza che hanno fatto ai nostri giovani unitalsiani e per aver messo a disposizione gli spazi dell’Oratorio della parrocchia di Sant’Ambrogio per il nostro incontro.
Un grandissimo ringraziamento ai giovani di tutta la Lombardia per aver aderito a questo importante incontro ed aver condiviso con noi adulti la gioia e la bellezza e l’entusiasmo di appartenere alla nostra Associazione.
Grazie a Don Omar perché sta conducendo il Gruppo Giovani dell’Unitalsi a riscoprire in questa esperienza la bellezza e la novità del Vangelo.
Ringraziamo Don Maurizio perché con la sua meditazione tanti di noi riusciranno a mettere in ordine, alla luce della parola di Dio, i fatti della propria vita scoprendo così il bellissimo disegno d’amore che Dio ha su ognuno.
Ringraziamo Don Claudio per la sua amicizia e per la sua vicinanza.
Non è ripetitivo dire grazie in quanto è fare memoria dei prodigi che il Signore compie tramite le persone."
Il Consiglio Direttivo
Grande entusiasmo
al concerto
dei "CreMaggiore"
del 20 dicembre
promosso dalla nostra
sottosezione
a Palazzo Cittanova
Nella giornata di Domenica 15 Aprile, sono stati resi noti alcuni importanti provvedimenti del vescovo di Cremona, mons. Dante Lafranconi, tra cui la nomina di don Maurizio Lucini, (Responsabile dell'ufficio diocesano per la pastorale della salute), a Vice assistente della nostra sottosezione, affiancandolo a don Franz.
Benvenuto tra noi !
CARNEVALE a Casa Speranza
20 Febbraio 2012
"Erano anni che non mi mettevo in maschera e non per motivi di anti-carnevale, ma perché così, non avevo occasioni che mi stuzzicavano.
Ieri sera l'ho fatto insieme a voi amici Unitalsiani che sono riusciti ad esserci a Casa Speranza ...
Abbiamo creato un po' di allegra confusione, ma credo sia stata gradita da chi ci ospitava...bella e particolare è stata la presenza del piccolo Francesco.
Le suore e Vitilla sono state superbe nell'organizzazione della cucina e del "calore" che ci ha accolto ...
Aldo e Ester egregi nel loro ruolo di "responsabili" della recitazione e della fotografia...
Paola e Dario, operatrice e volontario, uniti nel voler bene a questa Struttura....
Che dire del Trio Dialettale M.Enrica, Marco e Rosalba, della Mary Poppins unitalsiana Franca, che dal suo baule in cantina ha tirato fuori molto, ma molto di più che una semplice serata in maschera.
Ma ospiti d'onore sono stati loro Luca, Enrique, Claudio, Enrico, Marcello, Omar, Anna e Giovanni (anche se Lassù eri con noi)
Noi cerchiamo con quel poco che possiamo di darvi qualche ora di spensierato oscuramento del dolore....darvi questa piccola spinta e mettervi nelle mani, anzi nelle braccia di Colui che tutto può...
Grazie, grazie e ancora grazie perché questa è l'Unitalsi per me e nn solo credo...una grande famiglia...dove si vive la gioia, il dolore, le discussioni e le arrabbiature...dove ogni giorno si affrontano problemi e risoluzioni, ma dove tutto è supportato insieme, se lo vogliamo...
Grazie Casa Speranza!
L’Unitalsi Lodi ci ha invitato insieme, all’Unitalsi Crema, ad una
Giornata di Spiritualità
Domenica 11 marzo 2012
Presso la Basilica di
S. Maria della Croce
in Crema
Alcuni di noi sono stati presenti dal pomeriggio per il proseguo della meditazione e per la Santa messa
Ggazie don Virginio, don Francesco e don Alberto.
Scarica qui gli spunti di riflessione
Terremoto in Emilia, la testimonianza di Paolo Carnevali
Martedì 29 Maggio ... Il gruppo di volontari unitalsiani di protezione civile di Carpi era già pronto ed in procinto di partire per il campo di Finale Emilia, per prestare servizio ed alleviare le sofferenze degli sfollati, quando alle 9.00 in punto una terribile scossa ha sconvolto la normalità della città di Carpi! Che fare?
Il sito dell' Unitalsi Nazionale propone il video delle celebrazioni dell’11 febbraio a Lourdes. Presenti molti pellegrini italiani. Nell’occasione, è stata annunciata la nomina del nuovo Vescovo di Lourdes, Mons. Brouwet.
RELIQUIE S. BERNARDETTE
A CREMONA
Video del servizio sulle reliquie di Bernadette a Cremona, tratto dalla puntata del "Giorno del Signore"
del 4 Dicembre.
Bernadette: "...mi sono chiesta molte volte perché la Vergine sia apparsa proprio a me...forse tu sei una risposta alle mie domande.."
Tratto dal film Lourdes...dialogo intenso e significativo.
24/25 Novembre 2011 - Cattedrale di Cremona
Santa Bernadette, un amica, una di noi ... Così ti ho vista e sentita in queste 24 ore cremonesi....grazie, è stato un incontro che mai scorderò..ho visto tanta gente mettersi in silenziosa preghiera davanti alle tue umili ossa...
"Spalancate le porte a Cristo, non abbiate paura!" ..il beato Giovanni Paolo II lo ha urlato a gran voce, come doveva essere...tu, Bernadette, ce l'hai bisbigliato, ma con una tale forza....come doveva essere
Ti abbiamo salutato e visto partire nella nebbia... Buon viaggio e grazie
Foto dell'evento clicca qui