UNITALSI - Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali


 

Egli viene.

E con Lui viene la gioia.

Se lo vuoi, ti è vicino.

Anche se non lo vuoi, ti è vicino.

Ti parla anche se non parli.

Se non l’ami, egli ti ama ancor di più.

Se ti perdi, viene a cercarti.

Se non sai camminare, ti porta.

Se tu piangi, sei beato perché lui ti consola.

Se sei povero, hai assicurato il regno dei cieli.

Se hai fame e sete di giustizia, sei saziato.

Se perseguitato per causa di giustizia,

puoi rallegrarti ed esultare.

Così entra nel mondo la gioia,

attraverso un bambino che non ha niente.

La gioia è fatta di niente,

perché ogni uomo che viene al mondo

viene a mani vuote.

Cammina, lavora e soffre a mani vuote,

muore e va di là a mani vuote.

 

 

Carissimi soci e amici,

 

anche quest’anno “Egli viene”, come dice in questa bella preghiera-poesia don Primo Mazzolari, prete della nostra terra che “camminava avanti con un passo troppo lungo e spesso non gli si poteva tener dietro” (affermazione di Papa Paolo VI).

Egli viene per noi, per noi tutti, che l’amiamo o no.

E Lui ci porta la gioia, a mani vuote, la speranza e la fiducia.

A noi sta cogliere questi doni, a noi sta la capacità di stupirci sempre di fronte al Mistero della Sua Incarnazione e della Sua Nascita, di farsi abbracciare da Lui facendogli spazio nella nostra vita e riempiendo le nostre mani di tanto bene.

 

Il Presidente Tiziano, l’Assistente Spirituale don Maurizio e il Consiglio Direttivo dell’Unitalsi – Sottosezione di Cremona,

augurano a tutti gli amici unitalsiani e alle loro famiglie un Natale ed un nuovo anno di serenità, di pace,

di condivisione e di amore nell’incontro con i fratelli ed il Signore Gesù e la Sua Parola.

 




Domenica 28 Novembre 2021:
La Giornata dell’Adesione con il Vescovo: «Riavviciniamoci, con la cautela imposta dalle esigenze sanitarie, ma senza freno rispetto ai bisogni di servizio e solidarietà, di ascolto e condivisione»
Sul portale diocesano l'articolo..


 

Incontro in RSA Opera Pia SS Redentore Castelverde – venerdì 29 ottobre 2021

 

 

 

Sono apparsi molto soddisfatti gli ospiti dell’Opera Pia SS Redentore di Castelverde dopo l’incontro che si è tenuto venerdì 29 ottobre 2021 nella Residenza Sanitaria Anziani con diversi volontari della nostra Sottosezione.

 

Dopo la presentazione di Don Claudio Rasoli, Presidente della Fondazione, e il nostro intervento che ha illustrato le finalità e le attività svolte nonché l’organizzazione dei pellegrinaggi, abbiamo recitato insieme il Rosario, preghiera sempre molto cara ai degenti presenti, degnamente concluso con una particolare supplica a Maria letta da una signora ospite della struttura.

 

Dopo la parte religiosa, fortemente sentita e partecipata, il momento ludico: una tombola e qualche canzone degli anni passati hanno fatto sorridere e divertire tutti i presenti, che hanno condiviso la volontà di ritrovarsi nuovamente per il futuro, nell’ambito del programma delle attività previsto dalla nostra Sottosezione

 

Foto del pomeriggio qui

 


 

Esistono luoghi che respiri e senti tuoi. Come quelle persone che, anche se non hai mai incontrato, conosci da sempre.....

 

Questa è l'Unitalsi...persone che donano il loro tempo libero e "rubano" solo sorrisi, affetto e preghiere..

 

Questo è, ancora una volta, il "bagaglio" che abbiamo portato a casa qualche settimana fa dal pellegrinaggio a Lourdes della nostra sottosezione, un ritorno in terra francese molto desiderato dopo che l'anno scorso non si era potuto andare per la pandemia.

 

 

 

Direttore spirituale di questo sospirato viaggio è stato don Mario Martinengo, sacerdote cremonese da pochi mesi nominato collaboratore di San Pietro apostolo in Bozzolo, Santa Maria Annunciata in San Martino dall’Argine.

 

Questo il suo pensiero sull'esperienza appena vissuta:

 

 

 

"Lourdes 2021.

 

La gioia di poter tornare. La curiosità di vedere come sta superando questo terribile tempo di pandemia. La dolcezza nel sentirsi riaccolti dalle braccia amorevoli di Maria.

 

Colpisce il silenzio e la bellezza di una natura nello splendore dell’autunno in montagna. I mille colori che vanno dal rosso più vivo degli aceri alle mille sfumature di verde di piante che degradano verso la prossima caduta delle foglie. Come è facile pregare, sentendosi dei privilegiati per essere riusciti a tornare a godere di tanto amore.

 

Anche i malati si sentono accolti in maniera straordinaria da tanto calore e vivono con intensità questo momento di pace e di gioia. L’armonia dei volontari è totale: si respira aria di Paradiso dalla quale, alla fine, è difficile dire “addio”. Ma è piuttosto un “arrivederci” pieno di speranza quello che ci esce dal cuore al momento della partenza.

 

Una certezza: Maria non cessa di volerci bene e di indicarci il Figlio come unica, vera speranza. Il ritorno è pieno di nostalgia e di entusiasmo: alla prossima, anche se difficilmente sarà così bella e trascinante…o magari si, vista la fantasia piena d’amore di Chi guida da sempre la nostra vita e i nostri passi. Grazie, e ancora grazie a Gesù, a Maria, a tutti coloro che si sono messi in servizio in questa grande gara d’amore, non ultimi i malati, protagonisti assoluti di questo tempo di grazia, strumenti spesso consapevoli della misericordia divina che spinge ad amare quelli che il mondo disprezza perché non capisce l’amore."

 

 

 

 

 

E queste le parole del nostro presidente di Sottosezione, Marco Tiziano Guarneri, anche lui presente e direttore del pellegrinaggio:

 

 

 

Nell’agosto scorso siamo andati a Loreto, nel pellegrinaggio della ripartenza.

 

Ora la Sottosezione di Cremona, unitamente agli amici unitalsiani della Sezione Lombarda, con slancio ed entusiasmo si è recata alla Grotta di Massabielle. Abbiamo voluto condividere con i pellegrini e gli ammalati questa esperienza, confermando la vicinanza della nostra associazione ai più deboli e ai più sofferenti.

 

Siamo andati a pregare Maria Nostra Madre nei luoghi in cui è apparsa a Bernadette, abbandonati al suo sguardo e al suo Amore, certi del suo sostegno e del suo conforto.

 

Vogliamo proseguire ora con rinnovata speranza il cammino associativo che vede la celebrazione della Giornata dell’Adesione domenica 28 novembre e altri incontri (ritiro in preparazione del Natale, recita Rosario e condivisione con anziani e disabili in struttura assistenziale).

 

E’ previsto anche a breve, come da disposizioni statutarie, il rinnovo delle cariche associative (Presidente e Consiglio) per il prossimo quinquennio.

 

 

 

Per le foto del pellegrinaggio cliccate qui

 

…..e qui il foglio dei prossimi appuntamenti

 

Download
Giornata dell'Adesione e altro.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.2 MB

INTERVENTO SU RADIO MATER DI MONS. MARTINELLI E DON MAURIZIO LUCINI

 

Radio Mater può essere ascoltata in streaming (www.radiomater.org) o tramite App (su Play store). Sul digitale terrestre è al canale 850 (oppure 705), Satellite Hot Dird 13° est.

Download
Intervento a Radio Mater.pdf
Documento Adobe Acrobat 113.7 KB

“𝐀𝐦𝐚𝐫𝐞 𝐞̀ 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐫𝐞: 𝐜𝐢𝐧𝐪𝐮𝐞 𝐯𝐨𝐥𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢𝐨”

 

Siete invitati all’appuntamento conclusivo del ciclo di testimonianze “Amare è servire”. Durante questo incontro, ci verrà mostrato come è possibile

 

“𝐒𝐞𝐫𝐯𝐢𝐫𝐞 𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐛𝐚𝐫𝐫𝐢𝐞𝐫𝐞”. 

 

Enrico Craighero, padre di due figli disabili, ci racconterà la bellezza del miracolo della vita che, quando è pienamente accolta, permette di aprirsi agli altri e darsi con gratuità. 

 

⏰ Vi aspettiamo su Zoom giovedì 20 maggio alle ore 21.00. 

 

Per avviare la procedura di registrazione clicca sul link

👉🏻 https://bit.ly/3xZWbjv

 

oppure visita la pagina

👉🏻 http://lombarda.unitalsi.com/index.php/eventi/ (clicca su “Quinto incontro”). 

 

Siamo anche in diretta Facebook sulla pagina Unitalsi Lombarda.


PELLEGRINAGGI 2021

Download
Pellegrinaggi 2021.pdf
Documento Adobe Acrobat 56.1 KB

Buongiorno carissimi,

ecco la comunicazione relativa ai pellegrinaggi 2021 della nostra sottosezione, che viene inviata anche via mail. Vi invito a manifestare per adesso il vostro interesse con la pre-iscrizione. Per la conferma ci sentiamo più avanti.

Come indicato, per eventuali chiarimenti e per la pre - adesione non esitate a contattare i numeri evidenziati. Grazie.

In attesa di poterci vedere.... Un abbraccio


𝐆𝐥𝐢 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐞𝐧𝐚𝐫𝐢𝐨 💯

 

 

Unitalsi lombarda propone un ciclo di 3 incontri con

𝑀𝑜𝑛𝑠. 𝐷𝑎𝑟𝑖𝑜 𝐸𝑑𝑜𝑎𝑟𝑑𝑜 𝑉𝑖𝑔𝑎𝑛𝑜̀

 

 

Secondo incontro:

“Non dico ciò che dico ma ciò che l’altro comprende.

Note sulla comunicazione” 

 

 

Giovedì 22 aprile, ore 21

 

Per avviare la procedura di registrazione, clicca sul link:

👉🏻 https://bit.ly/2QrHJQe


BUONGIORNO UNITALSI

Buongiorno Unitalsi è una rubrica che vi parlerà con la sua voce ogni mattina dal lunedì al venerdì, per aggiornarvi sulle attività, sui progetti e sulle iniziative promosse dai soci dell’associazione. In pochi minuti una rassegna delle news unitalsiane per immergersi un poco alla volta nel mondo Unitalsi e per conoscere meglio l’impegno quotidiano dei nostri volontari in tutto il Paese.


Allora Buongiorno Unitalsi!

 

QUI si possono trovare tutte le puntate!


BUONA PASQUA!

Auguri di una serena e Santa Pasqua da parte del presidente, dell'assistente spirituale e di tutto il consiglio dell'Unitalsi di Cremona.

 

Download
Auguri Pasqua - Unitalsi Cremona.pdf
Documento Adobe Acrobat 403.4 KB

ECCO IL NUOVO NUMERO DI CHARITAS

Download
CHARITAS - Marzo.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.7 MB

𝐆𝐥𝐢 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐞𝐧𝐚𝐫𝐢𝐨 💯

 

 

Unitalsi lombarda propone un ciclo di 3 incontri con

𝑀𝑜𝑛𝑠. 𝐷𝑎𝑟𝑖𝑜 𝐸𝑑𝑜𝑎𝑟𝑑𝑜 𝑉𝑖𝑔𝑎𝑛𝑜̀

 

 

Primo incontro spirituale in preparazione alla Pasqua: “Se ti presenti per servire il Signore, prepàrati alla tentazione (Sir 2,1)” 

 

 

Mercoledì 31 marzo, ore 21

 

Per avviare la procedura di registrazione, clicca sul link:

👉🏻 https://bit.ly/2NEfkFl


Carissimi amici soci e ausliari,
comunichiamo a tutti che l’incontro di preghiera e meditazione previsto per 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐏𝐚𝐥𝐦𝐞 𝟐𝟖 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟏 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟓,𝟒𝟓 in Seminario Vescovile di Cremona si terrà online con la piattaforma Google Meet, al medesimo orario.
Chi fosse interessato a partecipare è pregato pertanto di comunicare l’adesione 𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟓 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨 a:
Tiziano - Donatella - Marinella.
Coloro che confermeranno la partecipazione riceveranno il link per il collegamento, così da poter provare in tempo sul proprio dispositivo (pc, tablet, Ipad e smartphone) ed essere pronti all'appuntamento.
Grazie per l’attenzione, fraterni saluti.
Il Consiglio Direttivo di Sottosezione
Unitalsi Cremona

Testimonianze promosse dal Gruppo Giovani della Sezione Lombarda  

 

“Amare è servire”   

  

giovani dell'Unitalsi Lombarda desiderano proporre un ciclo di testimonianze (via Zoom call) dal titolo “Amare è servire”.

 

GIOVEDÌ 18 MARZO 

ALLE ORE 21.00

 



 

 

 

- Servire nel matrimonio (18 marzo): la testimonianza di una giovane coppia che si prepara al matrimonio cristiano. 

 

Iscriviti in anticipo per questo evento 

 

CLICCA QUI!

 

Dopo l’iscrizione, riceverai un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.

 

Per maggiori informazioni scrivi a: segreteria@unitalsilombarda.it 


INCONTRO SU RADIO MATER CON I SACERDOTI COINVOLTI DURANTE IL PERIODO DI PANDEMIA

 

(ANSA) - MILANO, 11 MAR - Sono i sacerdoti, i cappellani degli ospedali, i protagonisti dell'appuntamento mensile con la trasmissione 'Per Maria con Gesù', che la sezione Lombarda dell'Unitalsi conduce sulle frequenze di Radio Mater, ogni seconda domenica del mese. Due le testimonianze previste, nella puntata del 14 marzo alle 18,15, 'Unitalsi sacerdoti in corsia in tempo di pandemia', curata da Adriano Muschiato. Si tratta di due sacerdoti Unitalsi (l'associazione cattolica dedicata al servizio degli ammalati ed al loro trasporto in pellegrinaggio presso santuari italiani ed internazionali): don Maurizio Lucini, cappellano spirituale dell'Ospedale Maggiore di Cremona e incaricato per la diocesi della Pastorale della salute e don Fabrizio Barlozzo, cappellano dell'ospedale di Busto Arsizio (Varese). Il primo, era in corsia il 21 febbraio dello scorso anno quando si verificarono i primi casi di Covid, malattia che ha colpito anche lui. Dopo una quarantena non facile è ritornato alla sua missione. Don Barlozzo racconterà il dolore vissuto nel veder morire persone anziane, ma anche giovani. "Ci muoveremo lungo la traccia indicata dal cardinal Bassetti, presidente della Cei - ha detto il presidente Unitalsi Lombardia, Vittore De Carli, che conduce la trasmissione - Bassetti ha infatti scritto: 'Nel tempo della pandemia, i sacerdoti hanno davvero espresso il volto bello della Chiesa amica, che si prende cura del prossimo. Hanno donato un esempio autentico di solidarietà con tutti". Ospiti della trasmissione saranno anche l'assistente regionale di Unitalsi Lombarda monsignor Roberto Busti e Marco Maggi, consigliere regionale dell'associazione e -con Maria Cristina Porro - coordinatore del gruppo Giovani. (ANSA)

DURANTE L'INCONTRO INTERVERRA' ANCHE IL NOSTRO ASSISTENTE SPIRITUALE DON MAURIZIO LUCINI


ASSEMBLEA ORDINARIA E PROGRAMMAZIONE 2021

 

SABATO 27 FEBBRAIO - ORE 15.45

CENTRO PASTORALE DIOCESANO

 

Leggere il file sottostante per le informazioni necessarie

Download
Convocazione Assemblea Annuale 2021.pdf
Documento Adobe Acrobat 74.1 KB

Testimonianze promosse dal Gruppo Giovani della Sezione Lombarda  

 

“Amare è servire”   

  

giovani dell'Unitalsi Lombarda desiderano proporre un ciclo di testimonianze (via Zoom call) dal titolo “Amare è servire”.

 

GIOVEDÌ 18 FEBBRAIO 

ALLE ORE 21.00

 



 

 

 

- Servire Dio e gli uomini (18 febbraio): una giovane suora francescana e medico abilitato condividerà la sua esperienza di vita in povertà dedicata al prossimo

 

 

Iscriviti in anticipo per questo evento 

 

CLICCA QUI!

 

Dopo l’iscrizione, riceverai un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.

 

Per maggiori informazioni scrivi a: segreteria@unitalsilombarda.it 


Testimonianze promosse dal Gruppo Giovani della Sezione Lombarda  

 

“Amare è servire”   

  

giovani dell'Unitalsi Lombarda desiderano proporre un ciclo di testimonianze (via Zoom call) dal titolo “Amare è servire”.

 

Il ciclo di testimonianze si svilupperà in 5 incontri che si terranno ogni terzo giovedì del mese, alle ore 21.00

a partire dal prossimo 21 gennaio.

 

Durante questi incontri – sotto la guida di don Alessandro Repossi (Assistente spirituale della Sottosezione di Milano Nord-Est) e dai giovani che, di volta in volta, modereranno le serate – i testimoni racconteranno la propria storia di servizio da cui emergeranno diverse modalità di vivere la Fede nel quotidiano. 

 

Dopo la prima parte di testimonianza, sarà possibile intervenire con domande all’ospite o condividere esperienze personali per approfondire i temi trattati. 

 

Questi gli appuntamenti che ci aspettano: 

 

- Servire gli ammalati (21 gennaio): un socio unitalsiano ci racconterà la sua duplice esperienza di soccorritore professionale prima e di paziente affetto da COVID-19

- Servire Dio e gli uomini (18 febbraio): una giovane suora francescana e medico abilitato condividerà la sua esperienza di vita in povertà dedicata al prossimo

- Servire nel matrimonio (18 marzo): ascolteremo una coppia che si dedica ai gruppi famiglia e alla preparazione delle coppie durante i corsi prematrimoniali;

- Servire i carcerati (15 aprile): il cappellano della casa circondariale di Sondrio ci racconterà la sua esperienza;
 

- Servire senza barriere (20 maggio): un uomo, padre di due figli disabili, mostrerà quanto è importante non chiudersi nelle proprie difficoltà, ma aprirsi agli altri tramite il volontariato. 

 

Anche tu sei invitato all'evento in Zoom di Unitalsi Lombarda gruppo giovani!!!

 

Iscriviti in anticipo per questo evento 

 

CLICCA QUI!

 

Dopo l’iscrizione, riceverai un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.

 

Per maggiori informazioni scrivi a: segreteria@unitalsilombarda.it 


--- SERVIZIO CIVILE CON L'UNITALSI ---

Per informazioni o richieste visitare i link riportati di seguito, oppure contattare tramite mail l'ufficio Unitalsi di Cremona!

 

INFO & COME PARTECIPARE